Dodici piccoli apprendisti scienziati ieri hanno ricevuto l’attestato per aver partecipato con successo alla prima edizione del nostro laboratorio intitolato “Giochiamo con la tecnologia”, realizzato in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Bastia Umbra.

Grazie alla disponibilità della società Sistema Museo e all’accoglienza delle splendide bibliotecarie, il primo gruppo di bambini ha concluso brillantemente tutte le attività di robotica educativa organizzate nei cinque incontri pomeridiani: dal piccolo rover spaziale Milo, ad auto super veloci, passando per un vero e proprio simulatore di terremoti. Hanno lavorato in piccoli team, suddividendo le responsabilità e attribuendo i compiti sotto la guida del nostro capo scienziato. Un altro laboratorio è in corso di svolgimento sempre nei locali della Biblioteca e due inizieranno la prossima settimana, lunedì 20 e venerdì 24 marzo.

 

Nell’ultimo mese hanno preso avvio anche altri percorsi, l’analogo “Giochiamo con la Tecnologia” ad Assisi nei locali della Parrocchia di Santa Maria Maggiore e singole attività presso alcune scuole del territorio. Gli spazi di Helen Doron English di Todi (PG) hanno ospitato due pomeriggi dedicati a tutte le fasce di età, con laboratori di robotica educativa per piccoli e grandi.

Cosa ci riservano i prossimi mesi? Ecco tutte le iniziative in partenza. Presso la Biblioteca Comunale di Bastia Umbra prenderà il via “Piccoli Scienziati crescono”, percorso di robotica educativa per bambini dai 4 ai 6 anni che si svolgerà nei giorni di sabato 1 aprile, 6 maggio e 10 giugno. Altri laboratori simili inizieranno a Santa Maria degli Angeli presso Assisi International School, mentre a maggio un analogo percorso vedrà impegnati gli alunni del Convitto Nazionale Principe di Napoli di Assisi. Ad aprile, invece, saranno inseriti in calendario due percorsi per adulti, anche over 60, di avvicinamento alle nuove tecnologie (sedi di Assisi e Bastia Umbra, date in via di definizione, seguite gli aggiornamenti sui nostri canali social).

Infine, IdeAttivaMente prenderà parte a due eventi in programma a Perugia, che vedono l’Umbria in prima linea in quanto a robotica educativa, gioco didattico, scienze e più in generale STEM. Dal 26 al 28 maggio saremo al KIDS BIT, festival dedicato al mondo dei bambini e della tecnologia, mentre dal 2 al 4 giugno ci troverete alla Fiera del Melomostra mercato di artigianato, scienza e creatività formato bambino, organizzata dal POST – Perugia Officina della Scienza e della Tecnologia

Il nostro programma di primavera è ricco, ma ci stiamo preparando per offrirvi un’estate all’altezza delle aspettative: fresca, divertente e innovativa!