Promessa mantenuta. Volevamo iniziare il nuovo anno con una proposta formativa completa e rinnovata, che ci permettesse di offrirvi tutto il meglio in fatto di robotica ed elettronica educativa. Con questo obiettivo è nato, e vi presentiamo oggi, il catalogo dei nostri corsi standard rivolti a grandi e piccini. Si tratta di veri e propri percorsi formativi, che svolgiamo all’interno dello spazio Laboratempo in collaborazione con Augeo srl, nella splendida cornice di Santa Maria degli Angeli (PG). Un luogo accogliente, facilmente raggiungibile grazie alla sua posizione strategica tra Foligno e Perugia e con un comodo parcheggio coperto.

Una proposta formativa ampia che ci vede partner nello sviluppo del settore tecnico-scientifico, con tanti laboratori legati al mondo STEAM – Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics, della robotica ed elettronica educativa, della stampa 3D, dello storytelling e dell’alfabetizzazione informatica, oltre a tanti piccoli eventi a misura di grandi e piccini. Nel catalogo, abbiamo voluto fortemente l’introduzione di due percorsi rivolti ai ragazzi di età superiore ai 12 anni, uno dei quali tratterà Arduino, la piattaforma hardware più famosa del mondo. Poi ancora eventi tra natura e robotica, laboratori tematici per Pasqua, incontri con esperti e tante piccole sorprese sulle quali stiamo ancora lavorando. Ma vediamo i principali corsi in dettaglio.

Riparte il corso base di robotica educativa “Giochiamo con la Tecnologia”, pensato per bambini e bambine che vogliono fare esperienza di robotica educativa costruendo e programmando un vero e proprio robot:

  • mercoledì dalle 16:30 alle 19:00, 6 incontri con inizio mercoledì 31 gennaio.

Nel catalogo sono presenti anche due percorsi avanzati di robotica educativa “Creiamo con la Tecnologia”, rivolti a tutti coloro che hanno frequentato uno dei nostri corsi base e sono quindi in possesso dell’attestato di Apprendista Scienziato:

  • lunedì 15:30 – 18:30, 5 incontri con inizio lunedì 22 gennaio;
  • sabato 09:30 – 12:30, 5 incontri con inizio sabato 27 gennaio;
  • mercoledì 16:30 – 19:00, 6 incontri con inizio mercoledì 2 maggio.

Al via, tra le new entry, il terzo livello del corso di robotica educativa, dal titolo “Stupiamo con la Tecnologia”. Il percorso, a livello sperimentale, prevede l’integrazione dei prodotti della serie LEGO con la stampa 3D e sarà svolto in collaborazione con il team di KIDs BIT Festival.

  • lunedì 15:30 – 18:30, 5 incontri con inizio lunedì 7 maggio;
  • sabato 09:30 – 12:30, 5 incontri con inizio sabato 12 maggio.

Ai nastri di partenza anche la prima edizione del corso di robotica per ragazzi e ragazze dagli 11 anni in su. Intitolato “I robot? Un gioco da ragazzi… e ragazze!” rappresenta la versione base del percorso professional, e insieme realizzeremo robot con un livello di costruzione e programmazione sopra le righe.

  • venerdì 15:30 – 18:30, 5 incontri con inizio venerdì 11 maggio.

Per i più piccoli torna il percorso “Piccoli Scienziati crescono. Corso di pre-robotica educativa” rivolto a bambini e bambine dai 4 ai 6 anni di età. Un format rivisto e migliorato in base alle esperienze raccolte in più di un anno di attività svolte sul territorio.

  • sabato 10:00 – 11:30, 5 incontri con inizio sabato 24 febbraio.

Due proposte specifiche anche per gli adulti, un percorso base per l’utilizzo di smartphone, tablet e pc e uno dedicato al tema della robotica per i più curiosi.

  • informatica, venerdì 09:30 – 11:00, 12 incontri con inizio il 16 febbraio;
  • robotica e nuove tecnologie, lunedì 20:30 – 22:30, 6 incontri con inizio il 12 marzo.

Per informazioni e iscrizioni, contattateci al 3939416600. Oppure, se volete saperne di più e vedere dal vivo gli strumenti che utilizzeremo durante i corsi, venite a trovarci presso il nostro nuovissimo Play Shop, il punto vendita di IdeAttivaMente, situato a Santa Maria degli Angeli – Assisi (PG) in Via Los Angeles, 155.

Se le nostre proposte vi interessano, continuate a seguirci anche sui nostri canali social, saremo felici di tenervi aggiornati e di avere il vostro sostegno per farci conoscere: crediamo che il passaparola sia il mezzo di comunicazione più potente.

Scarica il catalogo completo in formato pdf (1320 Kb) – clicca qui ed attendi il download.

A presto…